Genere
Dramma; commedia
Ambientazione e contesto
Ducato di Illiria (immaginario)
Narratore e punto di vista
Nell’opera non c’è un narratore unico, anche se la rappresentazione segue da vicino il personaggio di Viola alle prese con il suo amore per Orsino e il suo travestimento da paggio.
Tono
Irregolare, instabile, cupo, festoso
Protagonista e antagonista
La protagonista centrale dell’opera è Viola. L’antagonista centrale è Malvolio.
Conflitto maggiore
Il conflitto principale dell’opera è che Viola, che si traveste da paggio, si innamora di Orsino, il duca che serve. Orsino è a sua volta innamorato di Olivia, che si innamora del travestimento di Viola, Cesario.
Climax
Il climax dell’opera si raggiunge quando Viola si trova faccia a faccia con Sebastian, il suo fratello gemello che credeva morto. Viola rivela alla fine la sua vera identità e dà inizio all’azione di ristabilizzazione dell’opera.
Presagio
Quando Viola arriva in Illiria travestita da paggio, sostiene che sarà in grado di parlare musicalmente al duca Orsino se le sarà permesso di servirlo. All’inizio dell’opera, Orsino ha descritto la musica come l’“alimento dell’amore“. Questo momento con Viola prefigura la fine dell’opera, in cui la vera identità di Viola viene rivelata e lei e Orsino si sposano.
Litote
Quando Orsino dice a Viola che continuerà a chiamarla Cesario finché indosserà abiti maschili, sottintende che parte della sua attrazione per lei è il fatto che sia vestita da uomo.
Allusioni
Come molte opere rinascimentali, la Dodicesima notte fa frequenti allusioni alle arti e alla cultura greca e romana. Tuttavia, allude anche ad alcuni contemporanei o quasi di Shakespeare, tra cui Geoffrey Chaucer, Edmund Spenser e Thomas Wyatt.
Immaginario
Tra le immagini più importanti dell’opera vi sono la caccia, il mare, i costumi e il cibo/bevande.
Paradosso
Il paradosso centrale dell’opera è che Olivia e Orsino sono innamorati della stessa persona, ma la percepiscono come due persone diverse (Viola e Cesario).
Parallelismo
Per molti versi, Olivia e Viola sono personaggi paralleli per il modo in cui mostrano l’inversione dei ruoli di genere. Viola assume l’aspetto fisico di un uomo, mentre Olivia si cala in un ruolo maschile quando chiede a Sebastian (che lei percepisce come Cesario) di sposarla.
Metonimia e sineddoche
N/A
Personificazione
L’immagine della caccia nella commedia fa uso della personificazione, in quanto equipara il cervo (o la preda) all’amata che il cacciatore (l’amante) deve inseguire.