La dodicesima notte

La dodicesima notte I simboli, le allegorie e i motivi

Cervi

I cervi sono un elemento ricorrente nell’opera, citati di solito nei discorsi di Orsino sul suo amore per Olivia. In questo contesto, i cervi simboleggiano l’inseguimento romantico in quanto fanno parte della dinamica cacciatore/cacciata, spesso utilizzata come modo figurato per descrivere il corteggiamento dell’amata. Orsino, però, mescola spesso questa metafora descrivendo sé stesso come il cervo inseguito dal suo stesso desiderio. L’uso di questo simbolo tipico della prima età moderna per descrivere il peso del proprio desiderio mette in evidenza la natura egoistica del personaggio.

Mare

Per molti personaggi dell’opera, ma soprattutto per Orsino, il mare simboleggia la forza e l’imprevedibilità dell’amore. Orsino paragona i suoi sentimenti per Olivia al mare implacabile, suggerendo che l’amore è vasto, profondo, tumultuoso, capriccioso e a volte pericoloso. Altri personaggi sperimentano un fenomeno simile quando si innamorano in modo rapido e inaspettato: Olivia, per esempio, prova dei sentimenti per Cesario nonostante abbia rinunciato agli uomini per sette anni mentre piangeva la morte del fratello. Il simbolo del mare, doppiamente significativo per la città costiera di Illiria in cui si svolge l’opera, riflette le capricciose narrazioni del desiderio dell’opera stessa.

Androginia e attrazione

Un motivo centrale dell’opera è l’attrazione dell’androginia. L’androginia, ovvero la mescolanza di caratteristiche e comportamenti sia maschili che femminili, appare in tutta l’opera attraverso il personaggio di Viola travestita da paggio, Cesario. Sia Orsino che Olivia non riescono a capire perché siano così attratti da Cesario: Olivia in senso romantico e Orsino in senso platonico, anche se questo viene messo in discussione alla fine dell’opera. L’opera suggerisce che il fascino di Cesario/Viola deriva direttamente dal suo aspetto e dalle sue azioni androgine. Inoltre, anche i personaggi non mascherati mostrano qualità androgine nell’opera: Olivia, per esempio, si cala nel tradizionale ruolo maschile di inseguitore quando chiede a Sebastian di sposarla.

Lettere

Le lettere hanno un duplice ruolo nell’opera, in quanto simboli di contatto e inganno. La lettera di Orsino a Olivia, per esempio, è piena di manifestazioni d’amore, ma Olivia garantisce a Cesario che con ogni probabilità non è sincera. La lettera che Maria scrive a Malvolio, spacciandosi per Olivia, appare a Malvolio come l’opportunità di ascendere finalmente alla scala sociale, ma è in definitiva un’astuzia ben congegnata per umiliare Malvolio. Feste, il buffone professionista, osserva che le parole possono essere rivoltate come guanti, suggerendo che coloro che lavorano con le parole (come Shakespeare) sono allo stesso tempo potenti e sospettosi.

Gioielli e monete

Gioielli, monete e altri oggetti di valore appaiono nella commedia come simboli di contatto e fiducia. Olivia regala a Cesario un anello per dimostrargli il suo affetto, mentre Antonio dà a Sebastian tutta la sua borsa per dimostrare la fiducia e devozione al suo nuovo amico. In molti modi, gioielli e monete servono da forme di comunicazione alternative alle lettere accuratamente redatte, poiché sono intrinsecamente preziosi e, come suggerisce la commedia, hanno meno probabilità di essere fraintesi.

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